FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Brian Di Nazareth
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Brian Di Nazareth   
Autore Brian Di Nazareth
Superzebe

Reg.: 25 Mag 2002
Messaggi: 3172
Da: Genova (GE)
Inviato: 03-10-2003 21:47  
Riciclo quello che ho scritto per un'altro sito:

Un film, ma in quel di Genova si è anch rivelato una specie di happening. Ieri sera , un umido giovedì sera una inaspettata quantità di gente si è trovata alla proiezione di Brian di Nazareth in una piccola sala genovese che ospita Effetto Notte, una bella rassegna cinematografica. Anche gli organizzatori si sono trovati decisamente spiazzati dall'enorme quantità di gente accorsa all'avvenimento e hanno dovuto organizzare una proiezione successiva su due piedi per cercare di accontentare tutti. La sala era poi, ovviamente, strapiena, molti cercavano sedili di fortuna o hanno addirittura guardato il film in piedi. Per un film normale ciò non è molto rilevante ma per questo, dove le risate si susseguono incessantemente, una sala strapiena fa certamente un bell'effetto (anche se le risate coprivano le battute successive, per fortuna era la mia seconda visione del film).
Il film dei Monty Python narra le disavventure di Brian Coen, Nazareno dirimpettaio di stalla del più famoso Gesù, che , infervorato dall'odio per i romani oppressori si iscrive all' FPG (Fronte Popolare Giudaico) e viene scambiato per un Messia, con esiti ovviamente disastrosi. La trama è comunque poco più che un pretesto per permettere al sestetto inglese di sfoderare una serie inesauribile si situazioni comiche e paradossali davvero irresistibili grazie al loro umorismo tagliente e molto "british".
Ma la comicità dei MP non è mai fine a se stessa, porta sempre con se una fortissima carica satirica che investe davvero tutto e tutti, dalla Religione alla Politica ai Costume e infatti proprio con questo film i MP si vantano di "aver fatto arrabbiare gente di tutte le religioni, cattolici, ebrei, protestanti, ortodossi, buddisti". Riprova ne è il fatto che il film, uscito in madrepatria nel '79 abbia passato le maglie della censura nel nostro paese soltanto nel '91.
Un film assolutamente imperdibile, la migliore prova dei MP, secondo me tra i picchi più alti raggiunti dalla comicità moderna. Sfortunatamente il film in Italia è quasi introvabile, esisteva una versione VHS ma non è stata più pubblicata, davero un peccato, ma se avete amici o conoscenti da cui potete farvela prestare fatelo subito!
_________________
Take off your shoes, hang up your wings
Stack up the chairs, roll up the rug
Savor the things that sobriety brings
Drain in the last from a jug...

  Visualizza il profilo di Superzebe  Invia un messaggio privato a Superzebe     Rispondi riportando il messaggio originario
MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Messaggi: 10730
Da: Venezia (VE)
Inviato: 05-10-2003 13:53  
eheh mavco pisellonio e faccia da catsu
_________________
Oggi è il mio ultimo giorno di vita.

  Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 05-10-2003 14:12  
A Roma alla SalaUmeberto verrà allestito uno spettacolo teatrale sugli sketch dei MontyPython.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Messaggi: 10730
Da: Venezia (VE)
Inviato: 05-10-2003 14:19  
solo a roma?
_________________
Oggi è il mio ultimo giorno di vita.

  Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
VViNks

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 2664
Da: milano (MI)
Inviato: 06-10-2003 19:55  
se avete qualke programma p2p si trova qualkuno ke ce l'ha (ad es. io adesso ). la qualità non è il max : il file è un mpg sicuramente ricavato da un vhs.
l'ex-lebbroso ke parla con accento piemontese è da morire.
curiosità : il crocefisso ke si mette a cantare è un giovane gene wilder ?

Some things in life are bad,

They can really make you mad,
Other things just make you swear and curse,
When you're chewing your life's gristle
Don't grumble, give a whistle,
And this'll help things turn out for the best,
And.....
Always look on the bright side of life.
[whistling]
Always look on the light side of life.
[whistling]
If life seems jolly rotten,
There's something you've forgotten,
And that's to laugh and smile and dance and sing.
When you're feeling in the dumps,
Don't be silly chumps.
Just purse your lips and whistle. That's the thing.
And...
Always look on the bright side of life.
[whistling]
Always look on the right side of life,
[whistling]
For life is quite absurd
And death's the final word.
You must always face the curtain with a bow.
Forget about your sin.
Give the audience a grin.
Enjoy it. It's your last chance, anyhow.
So,...
Always look on the bright side of death,
[whistling]
Just before you draw your terminal breath.
[whistling]
Life's a piece of shit,
When you look at it.
Life's a laugh and death's a joke. It's true.
You'll see it's all a show.
Keep 'em laughing as you go.
Just remember that the last laugh is on you.
And...
Always look on the bright side of life.
[whistling]
Always look on the right side of life.
[whistling]
...



  Visualizza il profilo di VViNks  Invia un messaggio privato a VViNks  Email VViNks    Rispondi riportando il messaggio originario
Superzebe

Reg.: 25 Mag 2002
Messaggi: 3172
Da: Genova (GE)
Inviato: 06-10-2003 23:16  
No, è uno dei MP, Eric Idle.
_________________
Take off your shoes, hang up your wings
Stack up the chairs, roll up the rug
Savor the things that sobriety brings
Drain in the last from a jug...

  Visualizza il profilo di Superzebe  Invia un messaggio privato a Superzebe     Rispondi riportando il messaggio originario
Misha76

Reg.: 01 Feb 2003
Messaggi: 21
Da: Udine (UD)
Inviato: 07-10-2003 17:17  
Bellissimo film, e' tra i miei 5 preferiti!

Da schiattare quando Brian imbratta le mura con scritte anti-romane e viene beccato....

Mi vengo le lacrime solo a pensarci

  Visualizza il profilo di Misha76  Invia un messaggio privato a Misha76    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 19-01-2008 17:51  
Con sorpresa e disappunto noto che non c'è un topic su uno dei capolavori del cinema satirico. Mi flagello tra poco per non averlo aperto prima ma ora cerco di dare una mia opinione sul film.

Faccio una piccola premessa. Tutto cio' che si può dire su questa pellicola è riduttivo, non sarà mai all'altezza del lavoro del gruppo di inglesi più geniali in assoluto.

Brian nasce nell'anno 0 a Betlemme. Questa è la prima delle analogie con il più famoso personaggio storico. Brian è ebreo, odia i Romani e per questo, e anche per amore, entra nel "Fronte Popolare di Giudea" che ha come scopo quello di liberarsi dell'oppressione romana. Da qui parte una serie di equivoci e situazioni esilaranti che lo renderanno sempre più vicino alla figura storica illustre di più sopra.

Il secondo lungometraggio del gruppo inglese Monty Python (sicuramente meglio riuscito del primo) prende di mira molto apertamente gli atteggiamenti fanatici religiosi e le interpretazioni arbitrarie dei gesti e delle parole pronunciati da un uomo che viene eletto a Messia. SPOILER Vediamo in una scena Brian che per sfuggire ai Romani sale su uno dei palchetti da predicatore e inizia a sparare frasi a caso, poi si interrompre bruscamente attirando l'attenzione del popolo che, incuriosito dal mistero, inizia a seguirlo per conoscere il segreto che Brian non ha svelato. Da lì inizia ad aver dei seguaci, degli inseguitori più che altro, che gli chiedono la Risposta; quando perde un sandalo sfuggendo alle loro pressioni, cercano di decifrare il messaggio che Brian avrebbe lanciato: il popolo inizia a dividersi in base alle interpretazioni, come le varie frange delle religioni attuali.

All'epoca il film era considerato blasfemo per i riferimenti a Gesù, ma in realtà non è presente nessuna blasfemia, neanche ad un livello più superficiale. Gesù non viene minimamente schernito, è nominato un paio di volte ma è solo uno sfondo, diciamo che è un elemento che contestualizza la vicenda.

La satira è anche politica: gli uomini che si definiscono d'"azione" spesso sono teorizzatori, parlano troppo e agiscono poco, sono quelli che al momento di agire fingono un forte mal di schiena che impedisce loro di mettersi in prima linea, quelli che per una leggera sfumatura di pensiero creano una frattura che li porta ad odiare, più del nemico reale, la coalizione a cui appartenevano (l'odio per il "Fronte Popolare Giudeo" da parte di quelli del "Fronte Popolare di Giudea" è il massimo!).

Comunque il tutto è godibile anche senza tutte queste considerazioni, prendendo il film come un semplice capolavoro demenziale, sono ottimi in questo i Python. Si pensi ai Mavco Pisellonio e la moglie Incontinentia Devetana (Biggus Dickus e Incontinentia Buttocks in inglese, ottimamente tradotto in Italiano) tanto cari ad un Ponzio Pilato con la R moscia che provoca l'ilarità nei suoi soldati.

Ecco, le traduzioni sono abbastanza buone, è difficile riuscire a trasporre fedelmente un lavoro dei Python per via del loro umorismo verbale, sui pun che difficilmente in Italiano son resi, ma in vari casi i traduttori hanno fatto una buona opera. Purtroppo è stato impossibile rendere tutto il discorso di Pilato in Italiano, soprattutto quando Brian cade in confusione quando Pilato gli chiede se è "a Woman", al che lui risponde "no, no, Roman!".

Inoltre è stato ridoppiato. Il doppiaggio in se' non è male, anche se le voci sono ormai sempre le stesse, e la versione originale almeno aveva di bello una certa varietà. Inoltre, brutto brutto brutto, pessimo, è stato adottato, come per Il Sacro Graal l'uso delle inflessioni dialettali. Mi chiedo che cazzo ci facciano un napoletano, una sarda, un siciliano nell'antica Gerusalemme...
_________________
"Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia"

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Messaggi: 4447
Da: Napoli (es)
Inviato: 19-01-2008 18:09  
I gruppetti minoritari che stavano sempre seduti a commentare e criticare e mai ad agire erano il massimo... pensavo ci fosse stata qualche manipolazione nei dialoghi, perché mi pareva una cosa più adatta alla situazione italiana che a quella della Gran Bretagna...
Comunque dovrei rivederlo per bene, perché lo ricordo davvero pochissimo...

  Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 19-01-2008 18:18  
Non ho visto tutto il film in inglese perchè ho avuto poco tempo, ma in effetti non è eccessiva la manipolazione. Però ripeto, è difficilissimo rendere in Italiano così tanti giochi di parole!
_________________
"Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia"

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.125659 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: